Chi
siamo

Nella generosissima Puglia, terra con antiche tradizioni olivicole, nasce l’olio extravergine di oliva Masseria Ciura.

La storia dell’Azienda Ciura prende il via dalla costruzione dell’imponente masseria barocca eretta nei primi del ‘600 dalla famiglia dei baroni Ciura. Tale realtà rappresenta da oltre quattro secoli per Massafra un riferimento significativo per la vita rurale, per le attività produttive e per la manodopera locale. A testimonianza di tale rilevanza è l’intitolazione dell’intera strada che, passando innanzi all’azienda, dall’abitato porta al mare.
Rilevata nel 1958 da Francesco D’Agostino, la masseria e la connessa azienda agricola vengono convertite in un’avanzatissima attività zootecnica per l’allevamento di bovini che, per l’innovativa tecnologia a ciclo integrato applicata, si aggiudica, a fine anni ’60, il premio “Prima Stalla d’Italia”.
Animato da un amore profondo per la natura e da una visione “virtuosa” dell’azienda, l’imprenditore ricostituisce e riavvia il borgo, destinato ai lavoranti e alle loro famiglie, con le abitazioni, la scuola, la chiesa, e tutto quanto occorre per la buona tenuta della masseria che torna a essere il luogo condiviso tra lavoro e vita quotidiana.
L’Azienda Agricola Ciura ha un’estensione di circa 53 ettari, il 60% dei quali occupati da agrumi, il 5% da vigneti di uva da tavola e per il restante 35% da oliveti da mensa e da olio.
Tali scelte colturali, oltre che dalle esigenze di mercato, dipendono dalle caratteristiche agro-ambientali tipiche del territorio dell’arco ionico e nello specifico di Massafra. Il paese si trova, infatti, in una zona collinare a circa 7 km dal mare, che funge da riparo dai venti freddi provenienti da nord e da barriera per le masse di aria calda provenienti dal mar Jonio posto a sud.
La destinazione olivicola riveste nell’Azienda Ciura estrema rilevanza, sia in termini di superficie che di attenzione agronomica.
L’olio extravergine di oliva prodotto e commercializzato dall’Azienda è ottenuto da varietà locali,  sapientemente miscelato per dare origine a “blends” caratterizzati da colori intensi con profumi fruttati accompagnati da sapori leggermente mandorlati, che lasciano distinguere note di carciofo e pomodoro acerbo.
06
04
02

I nostri numeri

60+

anni di esperienza

20000

litri di olio

5500

alberi di ulivo

PREMI E RICONOSCIMENTI

Proposto in differenti selezioni, l’olio extravergine d’oliva di Masseria Ciura è stato più volte premiato nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali per la sua genuinità.